ARTE DIGITALE


Dedico uno spazio a questa serie di lavorazioni per sottolineare il lavoro di collaborazione famigliare con mio fratello, dove le nostre competenze si uniscono per la realizzazione di disegni e oggetti unici o riproduzioni su commissione.

STAMPA DI OGGETTI 3D

La disponibilità di una stampante 3D a resina e le competenze acquisite con lo studio della modellazione digitale da parte di mio fratello, rendono possibile la realizzazione di stampe di oggetti sia con acquisto di licenza sia su richiesta specifica o realizzazione di modelli ex novo. Il processo, per quanto lungo ed articolato, dà origine a statue sia su blocco unico sia componibili per la realizzazione di sculture di maggiori dimensioni, fino a 40 cm.

Successivamente, le creazioni possono essere arricchite dal colore o dalla decorazione, sempre realizzata a mano, ad aerografo e con prodotti specifici per la miniaturistica.

La progettazione dell’action figures o del modello che si intende stampare può essere impreziosito, inoltre con basi eseguite con materiali aggiuntivi o progettate ex novo con software per la stampa 3D, o decorate in maniera artistica e personalizzata.

Progetti d’esempio

ILLUSTRAZIONE DIGITALE

è proprio vero, l’arte non ha limiti… e visto che la sperimentazione di nuovi supporti e nuovi modi di eseguire opere di alto valore creativo mi ha sempre affascinato, ho dedicato molto tempo all’esplorazione dell’illustrazione in ambito digitale. Il primo approccio è stato, oltre alla conoscenza dei programmi a disposizione e allo studio con copia di esempi di altissimo livello in questo settore, hanno seguito sperimentazioni personali, prove di character design e realizzazione di illustrazioni e progetti.

Sperimentazioni per riproduzione: serie Arcane

Scopo della riproduzione era comprendere le dinamiche della luce e del bilanciamento del contrasto cromatico, in accordo con gli effetti volumetrici del soggetto. A completamento della sperimentazione, grande attenzione è stata data alla caratterizzazione e allo studio delle emozioni riprese nella scena, da trasmettere anche nella riproduzione.

Anche in questo caso lo studio della luce la fa da padrona: ancora di più ho voluto comprendere e studiare i punti di contrasto e di luminosità, soprattutto sui volumi del corpo e della pelle. L’esercizio ha poi permesso di entrare nel dettaglio dell’illustrazione, andando a comprendere meglio l’espressività generale della ripresa.

Il focus di questa riproduzione era lo studio dei livelli e dei piani di visualizzazione, in questo caso riconosciuti in 4 diversi livelli spaziali: l’osservatore, il soggetto (sfocato in primo piano), il vetro rotto e l’immagine riflessa.

Disegno interessante per le peculiarità del fumetto americano in pieno stile Arcane. Interessante è stato studiare e riflettere su accostamenti di colore acido e neutro, cercando di comprendere il corretto funzionamento dei pennelli a disposizione nel programma di disegno digitale.

Altre sperimentazioni libere