CURRICULUM VITAE



  • Data di nascita: 19-01-1993
  • Sesso: Femmina
  • P.Iva: 04816400230
  • Mail: vero.barbera@libero.it

Restauro Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, Manufatti scolpiti in legno. Arredi strutture lignee. Materiali in sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti – PFP2 (settori 3-4-5)

Iscritta all’elenco ministeriale dei Professionisti dei beni culturali (con attestazione)

In possesso della qualifica di Restauratore di beni culturali, abilitata ad eseguire interventi sui beni culturali ai sensi dell’articolo 9bis del Codice dei beni culturali e del paesaggio (vai all’elenco restauratori)

Sono una persona volenterosa di apprendere nuovi aspetti di questo lavoro, sempre pronta alla collaborazione e al lavoro di gruppo. Un aspetto che da sempre ho cercato di approfondire e di cui mi piacerebbe occuparmi è la gestione della conservazione preventiva, associata ad attività di organizzazione delle informazioni attraverso database informatici e metodologie studiate ad hoc per grandi accorpamenti di opere. Sono aperta ad ogni tipo di novità, interessata alla ricerca nonché a mettere in pratica e approfondire le mie conoscenze nell’ambito di questo settore

Formazione

Laurea triennale in Beni Culturali (indirizzo storico artistico), Università degli Studi di Verona, classe di laurea L-01 (2018 – 2021)
Votazione: 110/110 e lode
Tesi:
_ V. Barbera, La cornice. Analisi del valore storico artistico, artigianale e considerazioni sulla pratica del restauro, tesi di laurea, relatore: prof.ssa Monica Molteni, A.A. 2020-21


Diploma di II livello Quinquennale Ciclo Unico presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Restauro e conservazione dei beni culturali PFP2, Codice diploma DASLQ01 equiparato a LMR-02 (2012 – 2018)
(Restauro Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, Manufatti scolpiti in legno. Arredi strutture lignee. Materiali in sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti)

Votazione: 110/110 e lode con menzione di pubblicazione
Tesi:
_ V. Barbera, Revisione conservativa del modello ligneo del Monumento funebre a Benedetto XIV di Pietro Bracci, del Patrimonio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, tesi di laurea – prova pratico-laboratoriale, relatore: prof.ssa Graziella Accorsi, correlatori: prof.ssa Lucia Vanghi, prof. Michele di Foggia, Accademia Belle Arti di Bologna, A.A. 2016-17
_ V. Barbera, La conservazione preventiva tra restauro e manutenzione, una proposta di metodo, tesi di laurea – prova teorico-metodologica, relatore: prof.ssa Lucia Vanghi, correlatore: prof.ssa Anna Medori, Accademia Belle Arti Bologna, A.A: 2016-17


Diploma di I livello presso il Liceo Artistico statale di Vicenzaindirizzo triennale di Restauro e Catalogazione (2007-2012)
Votazione: 100/100

Esperienza professionale

Restauro: Autore ignoto, trasfigurazione con visitazione, olio sui tela, XVIII sec. Chiesa Parrocchiale di Brenzone sul Garda (VR) (29 marzo 2025 – presente)
_restauro in collaborazione con Micaela Sgrò


Restauro: Autore ignoto, Sacro cuore di Gesù alla presenza di san Luigi Gonzaga e Gaetano da Thiene, Tempera su tela, Chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore, Monteforte d’Alpone (VR) (1 marzo 2025 – presente)


Collaborazione P.IV: Restauratrice Micaela Sgrò, Direzione lavori: Giovanna Izzo Restauri S.a.s (27 maggio 2025 – presente)
_Supporto alle lavorazioni su affreschi del Trecento in vari cantieri attivi presso il cimitero di Sona di Palazzolo (VR), Basilica di S. Anastasia (VR) e Basilica di S. Lorenzo (VR).


Restauro: Scuola di Domenico Brusasorci, Madonna con Bambino in trono, San Vittore papa e santa Giustina, metà XVI sec, olio su tela, Chiesa Parrocchiale di Palazzolo di Sona (VR) (8 settembre – 3 dicembre 2025 )
_restauro in collaborazione con Micaela Sgrò


Restauro: Autore ignoto, Crocifisso ligneo policromo XIV sec. Chiesa Parrocchiale di Volon, Zevio (VR) (15 febbraio – 27 ottobre 2025)
_Restauro in collaborazione con Micaela Sgrò


Restauro: Portoni lignei della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Ilarione (VR) (24 febbraio – 30 settembre 2025)
_Restauro in collaborazione con Giovanna Portinari


Collaborazione P.IVA: Restauratrice Roberta Notari (12 gennaio – 30 maggio 2025)
_Restauro soffitti lignei e tramezzi lignei dipinti a tempera di alcova e studiolo di Giovanni Romei presso Casa Museo Romei di Ferrara (FE).


Collaborazione P.IVA: Restauratrice presso SOSart S.r.l (BO) (10 -21 febbraio 2025)
_Attività di Condition Report in allestimento e disallestimento mostra Il ritratto dell’Artista. Musei di San Domenico, Forlì, 23 febbraio – 29 giugno 2025/ 1-11 luglio 2025)


Contratto di collaborazione coordinata continuativa in qualità di restauratrice presso Deposito Santo Chiodo di Spoleto – Opificio delle Pietre Dure (9 maggio 2024 – 8 gennaio 2025)
_Redazione di schede conservative secondo i modelli forniti dall’OPD;
_Esecuzione di interventi di messa in sicurezza e di conservazione secondo le metodologie tecniche e le indicazioni OPD.


Restauroin collaborazione con Micaela Sgrò (21 ottobre 2023 – 20 aprile 2024)
_Cristo Risorto, di autore ignoto, olio su tela, Chiesa parrocchiale di Brenzone sul Garda (VR)


Collaborazione P.IVA: Restauratrice presso SOSart S.r.l (BO) 2 febbraio 2024)
_Attività di Condition Report in allestimento mostra Preraffaelliti. Rinascimento moderno Musei di San Domenico, Forlì, 24 febbraio – 30 giugno 2024


Collaborazione P.IVA: Restauratrice presso SOSart S.r.l(BO) (7 Novembre – 22 Dicembre 2023)
Schedatura e monitoraggio conservativo di opere lignee e arredi presenti nelle sale degli Appartamenti reali di Palazzo Pitti, (FI).


Restauro (20 luglio – 25 agosto 2023)
Cassettone ligneo in stile Luigi XVI tipo Maggiolini, fine XVIII secolo intarsiato in legno, collezione privata.



Collaborazione P.Iva – Restauratrice presso SOSArt di Carlotta Scardovi (6-15 marzo 2023 / 3-14 luglio 2023)
_Attività di Condition Report in allestimento e disallestimento mostra “L’Arte della Moda, Musei di San Domenico, Forlì, 4 marzo – 2 luglio 2023


Restauro (20 febbraio- 20 marzo 2023)
Stendardo da parata Associazione nazionale Fanti, sezione di Verona, 1970 ca. Raso con ricami e bordatura in filo metallico e medaglie metalliche applicate.


Collaborazione P.Iva – Giovanna Portinari (marzo 2022 – febbraio 2023)
_Decorazione e restauro interno di villa privata presso Corte San Giacomo, Desenzano del Garda, BS
_Restauro soffitto ligneo dipinto della foresteria dell’Abbazia di Villanova, San Bonifacio, VR
_Restauro dell’altare lapideo della cappella della Madonnina, Monteforte d’Alpone, VR
_
Collaborazione in restauro componenti lapidee del ponte ottocentesco di Baruchella, RO
_Restauro del catino absidale dipinto della Chiesa Parrocchiale di Roncà (VR)
_Restauro dipinti, cornici, arredi e oggetti d’antiquariato da laboratorio


Courier accompagnatrice mostra – ingaggio diretto Accademia di Bologna(22-24 giugno 2022 / 5-7 ottobre 2022)
_Condition report, gestione documentazione e accompagnamento opere per la mostra “La grande bellezza. L’Art à Rome au XVIII siècle, 1700-1758” opere accompagnate:
Pietro Bracci, Modello ligneo per il monumento funebre di Benedetto XIV, 1759, struttura lignea con applicazioni in cera argentata, dorata e dipinta;
Filippo Della Valle, Monumento a Benedetto XIV, 1759, struttura lignea con applicazioni in cera argentata, dorata e dipinta;
Bernardino Ludovisi: Busto del Cardinale Pompeo Aldrovandi, Marmo scolpito
.



Restauro (10 aprile – 29 maggio 2022)
Bruno Saetti,
L’angelo, 1982, stampa litografica e xilografica su carta preparata con base acrilica e sabbia, con interventi dell’artista ad acquarello, pastello blu, e pittura a olio, collezione privata.


Collaborazione P.Iva – Laboratorio SOSart di Carlotta Scardovi (27 settembre 2021 – 25 marzo 2022; 11-22 luglio 2022)
_Attività di Condition report in allestimento e disallestimento per la mostra Maddalena, il mistero e l’immagine, Musei di San Domenico, Forlì, 27 marzo – 10 luglio 2022;
_Courier accompagnatrice per opera di Savoldo, presente in Mostra, per prima parte del viaggio di ritorno verso Bearkley, USA (operazioni di movimentazione da Forlì a Milano);
_Restauro dipinti, opere di laboratorio e partecipazione a diversi cantieri di restauro su soffitti dipinti a tempera;
_Manutenzione di dipinti e cornici di grande formato di Guido Cagnacci, Andrea Sacchi e Francesco Albani esposte presso la Pinacoteca comunale di Forlì, Palazzo del Merenda (RA);
_Restauro: Giovan Battista Barbieri detto Guercino, San Francesco d’Assisi riceve le Stimmate, 1646, olio su tela, Cesena, altare maggiore della chiesa dei Cappuccini;
_Restauro: Alessandro Tiarini, Morte della Vergine, 1612, olio su tela con cornice dorata, Palazzo Pepoli Campogrande, Bologna;
_Restauro: Luigi Folli, Ritratto di Maria Teresa Gozzadini, olio su tela, 1862, collezione privata;
_Restauro: Crocifissione, dipinto a tempera su tavola, XV secolo, collezione privata;
_Restauro: fascia decorativa affrescata, posta sotto gronda, presso la Casa Neogotica, Piazza Carducci, Bologna (BO);
_Restauro: soffitto ligneo dipinto in interno, Via Santo Stefano, Bologna;
_Restauro: apparati architettonici in arenaria di Palazzo residenziale in Via Garofalo, Bologna (BO) e tinteggiatura facciata;


Collaborazione P.Iva – Restauratrice Giovanna Portinari (giugno – luglio 2021)
_Restauro di affreschi, facciata di Villa Cavalli Peverelli, Colognola ai Colli (VR);
_Restauro dipinti murali a secco della Chiesa Parrocchiale di Roncà (VR)


Assistente alla didattica – Fondo Storico dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (marzo 2019 – marzo 2021)
Attività di collaboratore per l’inventariazione del Fondo Storico dell’Accademia di Belle Arti di Bologna; Gestione del progetto di realizzazione del Sistema Informativo per la conservazione preventiva e la manutenzione del Patrimonio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.


Collaborazione – Laboratorio SOSart di Carlotta Scardovi, Bologna (3 – 14 febbraio 2020 / 2 – 10 novembre 2020)
Attività di Condition report in allestimento e disallestimento per la mostra Ulisse, l’Arte e il Mito, Musei di San Domenico, Forlì, 15 febbraio, 21 giugno 2020


Collaborazione –  Laboratorio degli Angeli srl, Bologna (novembre 2019 – gennaio 2020)
Attività di conservazione e manutenzione di opere di Maurizio Bottarelli per allestimento mostra “Maurizio Bottarelli, Il nudo trasfigurato” a cura di Leonardo Regano, Laboratorio degli Angeli srl 24 gennaio-7 febbraio 2020, in occasione di Artefiera.


Stage formativo presso i Laboratori di Restauro Dipinti e Materiali lignei dei Musei Vaticani (1 aprile – 31 settembre 2019)
_Esperienza di studio delle tecniche antiche di decorazione murale, quali tempere, affresco, acquarelli e pastelli fatti a mano;
_Esecuzione di finti marmi e modanature architettoniche e relativo restauro, con studio per il riconoscimento dei marmi decorative.
_Progettazione e studio di insegne decorative in sostituzione della segnaletica museale contemporanea, da eseguire in finto marmo;
_Esperienza di pronto intervento, manutenzione e digitalizzazione di schede conservative presso la Pinacoteca dei Musei Vaticani, nello specifico:
Luca di Tommè, La Resurrezione di Lazzaro, tempera e oro su tavola, 1362
Luca di Tommè, La Crocifissione, scomparto di predella, tempera e oro su tavola, 1362
Scuola di Benozzo Gozzoli, La Deposizione, scomparto di predella, tempera su tavola, sec XV
Vincenzo Fradiani, Un francescano si sottomette alla prova del fuoco per difendere la fede nell’Immacolata concezione, scomparto di predella, tempera su tavola, 1505-10
Bartolomeo Cincani detto il Montagna, Madonna col Bambino, Olio su tavola, 1503
_Applicazione alle ordinarie attività di laboratorio e dei Musei Vaticani.


Tirocinio post laurea presso il laboratorio SOSart di Carlotta Scardovi, Bologna (15 dicembre 2018 – 29 marzo 2019)
_Attività di restauro di opere su supporto tessile e sculture, in particolar modo:
Francesco Hayez, Prete Orlando da Parma inviato da Arrigo IV di Germania e difeso da Gregorio VII contro il giusto sdegno del sinodo Laterano, 1857, olio su tela con relativa cornice dorata;
Gaetano Previati, Cesare Borgia a Capua, il Valentino, 1879 olio su tela con relativa cornice dorata e apparati in seta;
Enrico Butti, Il minatore, Bronzo patinato 1888).
_Condition report per la mostra Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini, Forlì, 9 febbraio-16
giugno;


Condition report per la mostra temporanea MODUS, collaterale alla Biennale di Venezia 2017 (9/11 maggio – 28 novembre 2017 )


Tirocinio curricolare di 300 ore presso il laboratorio di restauro e conservazione di Roberta Notari a Reggio Emilia (RE) (6 marzo – 5 maggio 2017)
Esperienza lavorativa nell’ambito del restauro di sculture lignee e in cartapesta dove ho effettuato alcuni restauri e collaborazioni su opere tutelate dalla Soprintendenza e opere di privati.
• Attività di pronto intervento su opere di privati, quali cornici, suppellettili in legno e gesso e sculture lignee
• Collaborazione al restauro della Madonna delle Grazie (1650 ca) e della Madonna del Rosario (1800) entrambe provenienti dal Duomo di Guastalla (RE)


Cantiere scuola Presso Dozza Imolese (BO) di 150 ore (20 agosto – 20 settembre 2016)
Cantiere di restauro per la manutenzione e il restauro di alcune opere d’arte contemporanea realizzate su muro in ambiente esterno e semi-confinato.
• Attività di catalogazione e gestione delle attività di gestione delle opere presenti nel paese con sistema informativo da me ideato e messo in opera
• Campagna fotografica prima, durante e dopo i restauri e interventi manutentivi
• Attività di restauro e messa in sicurezza di venti opere in collaborazione con i partecipanti al progetto.


Cantiere scuola per la manutenzione della collezione Mizzau-Contento presso la biblioteca Amilcar Cabral di Bologna in collaborazione con l’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna, di 100 ore (11 – 23 luglio 2016)
Esperienza di messa in sicurezza e manutenzione di oggetti etnoantropologici polimaterici di origine africana.
• Attività di pronto intervento su oggetti africani in legno, avorio, semi, vimini, metallo e terracotta.
• Catalogazione e riordino degli oggetti con un sistema informativo da me progettato e messo in pratica.
• Allestimento degli oggetti per l’esposizione permanente in biblioteca e per la mostra temporanea presso Palazzo Magnani avvenuta a novembre 2016.
• Redazione di schede

Pubblicazioni e articoli

A. Tramonte, A. Medori, V. Barbera, Conservazione e valorizzazione dei dipinti murali distaccati: un sistema informativo per la conoscenza dei supporti, in Lo Stato dell’Art 23, atti del Congresso Nazionale IGIIC (9-11 ottobre 2025), Aosta, Edifir, Firenze 2025 pp. 483-490.

V. Barbera, A. Camoli, I. Longobardi, G. Miculan, Giovani IGIIC – Gruppo tematico. Favorire il dialogo e il confronto nella nuova generazione di restauratori in «CoRes Magazine» n°2, anno II Edicomtec, 2025, pp. 122-124.

G. Miculan, V. Barbera, Giovani IGIIC – Gruppo tematico. Da cosa nasce cosa in «CoRes Magazine» n°1, pp. 152-153.

V. Barbera, C. Scardovi, E. Ricci, L’importanza della cornice: analisi del valore storico-artistico in relazione all’allestimento dei dipinti e considerazioni sulla pratica del restauro, in Lo Stato dell’Arte 21, atti del Congresso nazionale IGIIC (18-20 ottobre 2023), Accademia di Belle Arti di Verona, Nardini, Firenze 2023.

V. Barbera, L. Vanghi, A. Medori, Proposta Metodologica per la gestione della conservazione preventiva del Fondo Storico dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, in Lo Stato dell’Arte 18, atti del congresso nazionale IGIIC (29-31 ottobre 2020), Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, Udine, Nardini, Firenze, 2020 (presentazione video al congresso online, 17 dicembre 2020)

V. Barbera, Revisione conservativa del modello ligneo del Monumento funebre a Benedetto XIV di Pietro Bracci in A. Panzetta (a cura di), Restauro in Accademia n°4, Nardini, Firenze, 2019

V. Barbera, M. Bernabiti, La raccolta documentale, in A. Salvi, E. Tripodi (a cura di), Ferro, Paglia e Fuoco, Dalla donazione all’esposizione. Progetto di restauro e valorizzazione della Collezione Mizzau Contento, Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral di Bologna, Centro stampa regionale, Bologna, 2019, pp 28-29

V. Barbera, G. Accorsi, M. Di Foggia, Studio dei sistemi di protezione delle cero-resine argentate nel modello ligneo del Monumento funebre a Benedetto XIV, opera di Pietro Bracci, in Lo stato dell’Arte 16, atti del convegno IGIIC (25-27 ottobre) presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, Nardini, Firenze, 2018

Citazione per partecipazione ai lavori di allestimento in: (a cura di) G. Brunelli, C. Acidini, E. Colle, F. Giacomotti, F. Mazzocca, L’arte della Moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni, 1789-1968, catalogo della mostra (musei di San Domenico, Forlì, 18 marzo – 2 luglio 2023), Fondazione Cassa di risparmi di Forlì, Silvana E. Milano, 2023.

Citazione per partecipazione ai lavori di allestimento: (a cura di) C. Acidini, P. Refice, F. Mazzocca, Maddalena, il mistero e l’immagine, catalogo della mostra (musei di San Domenico, Forlì, 27 marzo – 10 luglio 2022), Fondazione Cassa di risparmi di Forlì, Silvana E. Milano, 2022

Citazione per partecipazione ai lavori di allestimento in: (a cura di) G. Brunelli, F. Leone, F. Mazzocca, F. Paolucci, P. Refice, Ulisse l’arte e il mito, catalogo della mostra (musei di San Domenico, Forlì, 15 febbraio-21 giugno 2019), Fondazione Cassa di risparmi di Forlì, Silvana E. Milano, 2020

Citazione per partecipazione ai lavori di allestimento in: (a cura di) F. Leone, F. Mazzocca, Ottocento, l’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini, catalogo della mostra (musei di San Domenico, Forlì, 9 febbraio-16 giugno 2019), Fondazione Cassa di risparmi di Forlì, Silvana E. Milano, 2019

Presentazioni e Corsi da me tenuti

Presentazione: Frammenti di affreschi al Santo Chiodo. Esperienze di recupero e suggerimenti per movimentazione e stoccaggio, a cura di V. Barbera, K. Zanetti, O. Sartiani et. Al., V Convegno Nazionale La gestione del patrimonio culturale in situazioni di emergenza, Il digitale e la digitalizzazione al servizio dell’emergenza, 23-25 ottobre 2025, Vallo di Nera (PG).

Presentazione, Due restauri nel cantiere di Casa Romei a Ferrara durante il Salone internazionale del Restauro di Ferrara, Padiglione 3 – Stand MIC, 16 maggio 2025.

Presentazione Gruppo Tematico Giovani IGIIC, durante il XXII Congresso Nazionale Lo Stato dell’Arte, Palazzo dei Capitani del Popolo, Ascoli Piceno, 18 ottobre 2024.

Presentazione del Restauro del dipinto su tela Cristo Risorto XVI sec. di Brenzone sul Garda, con Micaela Sgrò, chiesa parrocchiale di Brenzone sul Garda, 29 giugno 2024.

Workshop 20 ore presso Accademia di Belle Arti di Bologna: Produzione e gestione della documentazione necessaria per l’operatività nel restauro e nella conservazione di Beni Culturali, 26-28 febbraio 2024.

Presentazione Gruppo Tematico Giovani IGIIC, durante il XXI Congresso Nazionale Lo Stato dell’Arte, Accademia di Belle Arti di Verona, sabato 21 ottobre 2023.

Presentazione L’intervento di messa in sicurezza della Sacra Conversazione di Lorenzo Costa: approfondimenti sulla storia conservativa, durante la Conferenza a cura della Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, sabato 22 settembre 2018, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Aula Guidi.

Relazione e correlazione tesi

Correlazione Tesi, E. Coco, Restauro del Macchinario liturgico comprendente tabernacolo e tronetto espositivo in legno e argento meccato, provenienti dalla Chiesa di San Matteo a Rossena, Canossa – Tesi Pratico Laboratoriale, Diploma Accademico di Secondo Livello Ciclo unico in restauro DASLQ01, Relatore prof. Graziella Accorsi; Correlatore Prof.ssa Manuela Farinelli, Dott.ssa Veronica Barbera, Anno Accademico 2023-2024.

Correlazione Tesi: A. Tramonte, Sviluppo di una metodologia di studio delle tipologie di supporti nei dipinti murali staccati. Proposta di metodo, Prova teorico – Metodologica, Diploma Accademico di Secondo Livello Ciclo unico in restauro DASLQ01, Relatore prof. Andrea Vigna; Correlatore Prof.ssa Anna Medori, Dott.ssa Veronica Barbera, Anno Accademico 2022/2023.

Concorsi e Premi

Selezionata, al Premio Nazionale delle Arti (PNA), XIII edizione, Palermo 15 ottobre – 15 novembre 2018, sezione restauro, con il restauro del modello del Monumento funebre a Benedetto XIV (tesi selezionata e presentata nel catalogo della mostra: G. Filippello (a cura di), Premio Nazionale delle Arti 2018, Arti figurative digitali e scenografiche, XIII edizione, Restauro, Seristampa, Palermo, 2018)

Partecipazione al Bando Miglior Tesi 2018, istituito dalla fondazione Paola Droghetti nell’ambito del convegno IGIIC Lo stato dell’Arte 16, Castello del Buonconsiglio, Trento, 25-27 ottobre 2018

Competenze Professionali

  • Ho conoscenze specifiche relative alla catalogazione e ho dimestichezza nell’organizzazione di informazioni e dati in sistemi complessi, come per esempio archivi o grandi accorpamenti di materiale informativo;
  • Ho sviluppato buone capacità organizzative ed elaborazione di metodologie applicate alla conservazione preventiva, studiate ad hoc per accorpamenti di opere d’arte (depositi, collezioni etc…);
  • Ho conoscenza dei principali sistemi informativi e informatici relativi alla conservazione, alla manutenzione e al restauro;
  • Ho conoscenze in merito ai sistemi informativi e alle nuove tecnologie per il restauro e la conservazione preventiva;
  • Detengo ottime conoscenze in merito alla storia dell’arte e all’analisi storico artistica delle opere d’arte, nonché nel riconoscimento delle differenti tecniche artistiche, sia antiche che moderne;
  • Ho dimestichezza con i principali strumenti di lavoro presenti in un laboratorio di restauro e ne conosco le procedure di sicurezza per il loro utilizzo;
  • Possiedo ottime conoscenze nell’ambito della chimica applicata al restauro, della diagnostica e della fisica applicata al restauro;
  • Ho ottime capacità artistiche e manuali: padroneggio le principali tecniche di disegno e pittura, sia antiche che moderne, alcune tecniche di intaglio, doratura, modellazione plastica, pittura murale a secco e rilievo geometrico, e una basilare conoscenza delle tecniche di incisione;
  • Ho approfondite conoscenze sia teoriche che pratiche in merito alle tecniche dell’affresco, del mosaico e della scagliola: in particolar modo conosco le principali tecniche di decorazione murale a finto marmo, false prospettive architettoniche e trompe l’oeil, affresco e affresco sgraffito;
  • Ho dimestichezza nel riconoscimento delle principali tipologie di pietre decorative architettoniche;
  • Ho ottime capacità di studio e di elaborazione di testi scritti e pubblicazioni scientifiche nonché per revisione di tesi e progetti.

Competenze informatiche

  • Ho ottime conoscenze dei principali sistemi operativi Windows e Macintosh;
  • Possiedo ottime competenze nell’utilizzo di programmi di produttività personale come Word, Power Point, Excel, OneNote, Pages, Keynote, Numbers e rispettive piattaforme online;
  • Ho dimestichezza con piattaforme di Cloud Storage e Cloud Computing;
  • Ho padronanza nell’utilizzo delle principali piattaforme di videochiamata e comunicazione a distanza (Zoom, Teams, Google Meet);
  • Ho buone competenze nella gestione di apparecchi elettronici oltre al computer (scanner, stampanti, proiettori e dispositivi mobili);
  • Ho dimestichezza nell’utilizzo di tavole grafiche per progettazione, disegno e illustrazione digitale e so utilizzare i principali programmi dedicati (Procreate, Clip Studio Paint)
  • Possiedo conoscenze ottime nell’utilizzo di programmi Adobe (Photoshop, InDesign, Illustrator);
  • Ho padronanza nell’utilizzo di programmi CAD 2D, nello specifico AutoCad;
  • Ho padronanza nell’utilizzo di alcuni programmi di modellazione digitale standard (Sketchup);
  • Ho conoscenze generali sulle stampanti 3D a filo e a resina.
  • Possiedo ottime conoscenze di Fotografia digitale ed elaborazione digitale delle immagini;
  • Ho conoscenze in merito ad alcuni programmi di video editing (iMovie e Bandicam);
  • Ho padronanza generale di sistemi e apparecchi informatici e so ricercare le migliori applicazioni e funzioni online per lo svolgimento di varie tipologie di lavoro, soprattutto per la produttività personale.

Competenze organizzative e gestionali

  • Ho dimestichezza nella gestione di grandi quantità di dati e nella loro comparazione;
  • Ho ottime competenze nell’organizzazione personale del lavoro;
  • Sono incline alla collaborazione e al lavoro di gruppo;
  • Possiedo ottime capacità organizzative e gestionali di gruppi numerosi acquisite grazie a vari anni di volontariato nel settore sportivo, giovanile e di settore.

Altre Competenze

  • Illustrazione e fumetto, caricatura sia con sistemi tradizionali, sia in digitale con apposita strumentazione.
  • Scrittura creativa.
  • Pittura e disegno con diverse tecniche sia antiche sia contemporanee, compreso l’ambiente digitale.
  • Ripetizioni e insegnamento privato da remoto o in presenza.

Organizzazioni sostenute e volontariato

Organizzazione del Gruppo Tematico Giovani IGIIC dal 2021
Membro del consiglio Direttivo di IGIIC – Gruppo italiano dell’IIC per il biennio 2025-2027
Partecipante al gruppo tematico HOP (Heritage Open Passport) – IGIIC dal 2024

Patenti e Certificazioni

Patente di guida B
• Corso SSL RISCHIO ALTO di 16 ore, 7-8 gennaio 2025, Presso Triservices group, Centro di Formazione Professionale accreditato Regione Lombardia (scadenza gennaio 2027)